NOT KNOWN FACTS ABOUT REATI TRIBUTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Facts About reati tributari - penalistaavvocato.com

Not known Facts About reati tributari - penalistaavvocato.com

Blog Article



In tema di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, anche una singola operazione di scissione societaria può essere idonea, se valutata in relazione non soltanto al momento in cui l’atto di scissione viene posto in essere, ma anche in relazione alle vicende successive alla scissione, a costituire quell’atto negoziale fraudolento e/o simulato idoneo ad integrare il reato in questione.

In quest’ultimo caso la diversità riguarda il destinatario della fattura, che quindi la utilizza pur non essendo committente, né beneficiario di alcuna prestazione, annotando nella contabilità i costi sostenuti ed i crediti d’IVA senza che ciò corrisponda ad una operazione realmente intercorsa tra le parti: il beneficiario è un altro, mentre non documento è indicato un soggetto che non ha preso parte all’operazione economica.

il seguente contributo con il quale si intende offrire all’utente uno strumento utile all’inquadramento delle singole fattispecie di reato previste dal d.lgs. seventy four/2000, con indicazione degli elementi costitutivi dei delitti, delle soglie di punibilità se previste dalla norma penale, della prescrizione, dell’apparato sanzionatorio, dell’eventuale inclusione del reato nel novero dei reati presupposto del d.

Lo Studio legale dibatte dinanzi alla Pretura penale e alle Assise correzionali e criminali, occur pure dinanzi al Tribunale penale federale per i reati di competenza del Ministero pubblico della confederazione.

321 c.p.p., comma 2-bis, con riguardo al tributo evaso e a eventuali sanzioni e interessi maturati sino al momento dell’occultamento o distruzione delle scritture contabili o dei documenti di cui è obbligatoria la conservazione, trattandosi di risparmio di spesa che costituisce vantaggio economico immediato e diretto della condotta illecita tenuta.

Diritto penale: Esperienza pluriennale nel campo del diritto penale. Why not give this a try? Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di seguire processualmente ed approfondire ogni genere di reati, sia che a tutela dell'indagato/imputato che della persona offesa/parte civile. Bologna - 0.six km + Visualizza Profilo

La frode si riferisce all'azione di ingannare o truffare qualcuno per ottenere un vantaggio personale o finanziario.

In tema di delitto di omesso versamento di ritenute certificate, al great di verificare se il reato è configurabile, non è sufficiente la sola verifica “a campione” delle certificazioni rilasciate ai sostituiti, in modo da pervenire advertisement una valutazione presuntiva dell’entità dell’inadempimento, ma è necessario che la verifica investa complessivamente tutte le certificazioni onde accertare se Bonuses l’omesso versamento superi la soglia di punibilità prevista dalla norma incriminatrice.

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

Diritto penale: Esperta nella tutela delle persone offese nel procedimento penale e nella costituzione di parte civile di associazioni ed enti.

Roberto Nasci → Avvocato esperto in diritto penale e diritto di famiglia Diritto penale: L'esperienza pluridecennale e lo studio e aggiornamento continuo mi hanno permesso di acquisire grande dimestichezza con il procedimento penale in ogni sua fase e grado.

È invece configurabile il concorso di persone nel caso di concorso nell’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti da parte di soggetti diversi dall’utilizzatore.

In tema di omesso versamento i.v.a., l’inadempimento della obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all’imprenditore a cui egli non abbia potuto tempestivamente porvi rimedio per cause indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio finalistico.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel fine di evadere le imposte sui redditi click for more info o sul valore aggiunto, ovvero nello scopo di consentire l’evasione a terzi, in aggiunta alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (l’occultamento o la distruzione totale o parziale delle scritture contabili).

Report this page